Karma Communication - Fuad delle Farfalle Maggio dei Libri

Fuad delle Farfalle il 5 maggio allo Spedalieri e al Mondadori Bookstore

In occasione del Maggio dei Libri 2017, prosegue il ciclo di presentazioni del libro Fuad delle Farfalle (Splēn edizioni) firmato da Lina Maria Ugolini.

Quella del cinque Maggio sarà una giornata dalla doppia anima. L’autrice, tornata in libreria con il seguito di “Jamil e la nuvola” poco più di un mese fa, venerdì prossimo sarà protagonista di due diversi appuntamenti. Nel corso della mattina si recherà al Liceo Classico Nicola Spedalieri, dove gli studenti interagiranno con lei rivolgendole domande legate alla lettura del testo, intervallate da musica eseguita dal vivo.

Nel pomeriggio invece, alle 18:00 Fuad delle Farfalle, con tutto il suo carico di sogni e dolcezza, si sposterà alla libreria Mondadori Bookstore di piazza Roma 18 a Catania. Qui Lina Maria Ugolini racconterà il suo libro soffermandosi sulle tecniche di scrittura che hanno permesso di dare seguito al precedente romanzo. La sua sarà una lezione aperta su temi, intreccio e tempo della narrazione.

Fuad delle Farfalle, un tempo cara amica di Jamil, bambina dagli occhi colore del cielo che riusciva a prendere e toccare le ali farfalle, nel secondo romanzo è una giovane donna mussulmana che crede fermamente nella libertà dei sentimenti. Si ritrova in un mondo in guerra – causato dall’intolleranza religiosa, dal traffico dei migranti, dalla violenza esercitata sulle donne yazide – a intraprendere un viaggio fisico e mentale seguito dall’incanto di misteriose farfalle. Nella cifra stilistica dell’autrice, ancora una volta la realtà si confonde con una fantasia nutrita di poesia, la vera forza della penna di Lina Maria Ugolini.

Il romanzo della Splēn nasce in una collana di libri per ragazzi, ma per le tematiche che vengono trattate è una lettura che ben si adatta all’età adulta. Con in copertina una illustrazione di Gianni De Conno, Fuad delle Farfalle è un viaggio nella realtà vissuta dalle donne del Medio Oriente, tra le condizioni in cui crescono bambini e ragazzine costrette a subire la forza, la cattiveria, la violenza degli adulti. Sono loro che grazie all’immaginazione non smettono mai di sognare e credere in un mondo migliore.

3_comunicato-venerdi-5-maggio-2017-la-presentazione-allo-spedalieri-e-al-mondadori-bookstore