2016, che anno sei stato?

La fine di ogni anno è un momento di bilanci e questo 2016 non riesce a sfuggire a questa regola.

Non lo sappiamo bene che sapore ha quest’anno, perché per certi versi è stato il più duro di sempre per Karma Communication, per altri invece è stato il più bello mai vissuto. Ma del resto ogni esperienza è un mix di sensazioni e quello che è stato questo 2016 è proprio questo, un mix di sensazioni.

La squadra cresce giorno dopo giorno e questo è un bene, ma un palazzo che aumenta il numero dei suoi piani ha bisogno di più manutenzione e di un “amministratore di condominio” che abbia ben a mente tutte le esigenze degli inquilini, ma non solo di quelli.

Sì, mi piacciono le metafore e Karma Communication è un posto in cui si possono applicare un milione di metafore.

Siamo cresciute, dicevamo. Alla fine dello scorso anno non sapevamo come avremmo potuto reggere il peso di tutto quello che avremmo dovuto affrontare. Ci eravamo date un limite di “sopportazione”. Quel limite lo abbiamo superato di gran lunga. Ci eravamo sottovalutate…meno male, adesso abbiamo le spalle un pochino più laghe e in grado di reggere pesi più “ingombranti”.

Sarà che la fine dell’anno, il momento in cui fai i bilanci, tiri le somme, porta anche tutte quelle considerazioni belle o brutte di sempre, ed è così che anche per il 2017 non sappiamo cosa succederà a questa agenzia di comunicazione che vive e si modifica, come si modificano ed evolvono le esigenze del mercato.

Diciamo sempre di essere nate per dedicarci agli uffici stampa, diciamo sempre che in realtà di uffici stampa ne facciamo pochi. Quest’anno però non è stato esattamente così, perché il numero dei comunicati stampa che abbiamo mandato è stato molto più alto rispetto agli anni precedenti. Vuol dire che continuiamo a fare il lavoro per il quale abbiamo deciso di aprire questa agenzia, ma magari ce ne accorgiamo di meno, perché in fondo è quello che facciamo con più naturalezza. E’ salito il numero delle Fanpage e dei profili Instagram che seguiamo, abbiamo organizzato eventi, pensato alle immagine di aziende, prodotto gadget e tanto tanto altro, anche roba che non vi facciamo vedere.

Ovviamente abbiamo perso qualche pezzo strada facendo, perché in 366 giorni (questo era l’anno bisestile) non tutto può andare alla perfezione. Ci sono state tensioni, insuccessi, delusioni…l’importante è sapersi rialzare e reagire ad ogni ostacolo che incontri sul tuo percorso.

Non lo sappiamo cosa succederà a Karma nel 2017. Sappiamo fin da subito che sarà un anno difficile, in cui serviranno dei cambiamenti, delle evoluzioni, sarà una scommessa. Ma ormai lo sapete, alle Donne K le scommesse piacciono un sacco.

Un buon anno da tutte noi

Le donne K